Il Pataffio
"Il Pataffio" è un film del 2022, accuratamente diretto da Francesco Lagi, che prende ispirazione dall'omonimo romanzo di Luigi Malerba.
Il film ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale al prestigioso Locarno Film Festival il 6 agosto 2022, dopodiché è stato proiettato nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 18 agosto. Inoltre, "Il Pataffio" è stato trasmesso in prima visione assoluta sulla piattaforma televisiva Sky Cinema Uno il 17 agosto 2023.
Gran parte del film è ambientato tra le antiche mura del Castello di Vicalvi, un luogo immerso nelle leggende di spettri che incutono terrore. Questo suggestivo scenario fornisce un contesto peculiare alla trama del film, che prende vita in un Medioevo contrassegnato da fame e carestia.
La storia ruota intorno alle avventure di un gruppo strampalato di soldati e cortigiani, guidati dal carismatico Marconte Berlocchio, e dalla sua recentemente acquisita sposa, Bernarda. Dopo essere giunti in un remoto feudo, il gruppo rapidamente si rende conto che l'ambiente circostante il castello in rovina è ben lontano dalle loro aspettative. Infatti, esso è popolato da semplici villani, riluttanti all'idea di essere governati.
"Il Pataffio", tra desideri terreni e languori spirituali, tra militi malandati e spiriti tormentati, dà il via a un racconto che esplora temi densi come la libertà, la fame, il sesso e il potere. Lino Musella, Valerio Mastandrea, Alessandro Gassmann, Viviana Cangiano e Giorgio Tirabassi danno vita a personaggi tridimensionali e memorabili, arricchendo il cast di star di questa storica narrazione.